LO STUDIO ZAPPIA
Cura dentale - Agopuntura - Psicoterapia
PSICOTERAPIA
COUNSELING E COACHING
La Psicoterapia, etimologicamente “Cura dell'Anima”, è una forma di cura profonda della persona. Può essere utile a chi vive una sofferenza o un disagio, a chi si sente bloccato e vorrebbe cambiare. L’intervento ha come scopo la scoperta di nuove modalità relazionali, emotive, comportamentali e cognitive.
Il counseling è uno strumento di supporto che, attraverso la relazione, facilita lo sviluppo delle risorse personali migliorando la conoscenza di sé.
Il coaching è un metodo di “allenamento” mentale per sviluppare potenzialità personali uniche, focalizzarsi sugli obiettivi e tener viva la motivazione.
Psicoterapia riconduce a molte tipologie di `terapia` realizzate con strumenti psicologici quali:
  • Il colloquio
  • L'analisi interiore
  • Il confronto
  • La relazione
La finalità è il cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende lo squilibrio temporaneo o la disfunzionalità di un comportamento (malessere, stile di vita inadeguato, ansia, depressione, fobie, etc.).
L'intervento viene costruito in base al rapporto che si instaura tra paziente e psicoterapeuta: ogni persona ha dei meccanismi propri che il buon terapeuta è in grado di leggere, comprendere e approcciare. Noi ci occupiamo di Psicoterapia della Persona, della Coppia e della Famiglia.
Co-terapia
La co-terapia è un intervento terapeutico caratterizzato dalla compresenza di due psicoterapeuti specializzati a lavorare insieme con individui, coppie e famiglie. La co-terapia costituisce un luogo dove le persone possono accedere alla possibilità di essere aiutate in modo molto potente in quanto garantisce un monitoraggio continuo e reciproco e consente una “doppia” possibilità di essere: ascoltati, contenuti e sostenuti. Questa modalità si è mostrata essere molto efficace e offre la tranquillità di sentirsi compresi ed accolti in parti diverse dall'uno e dell’altro.
Psicoterapia sistemica
La Psicoterapia Sistemica Socio-costruzionista è un approccio che si fonda sulle ricerche di Gregory Bateson e la scuola di Palo Alto. In questa prospettiva, l’individuo è parte di alcuni sistemi di riferimento (famiglia, amici, ambiente lavorativo, etc.) con i quali mette in atto degli scambi relazionali. Il soggetto che entra nello studio del terapeuta non è mai solo: porta con sé un sistema di relazioni estremamente complesso, una specifica storia passata e desideri unici riguardo il futuro. Il lavoro è quello di co-costruire, terapeuta e cliente insieme, opportunità di cambiamento e nuove prospettive, a partire dalle risorse che sono presenti e non si conoscono ancora, si sono assopite o sono state dimenticate.
Terapia Ipnotica Ericksoniana
L'ipnosi è uno stato naturale che ognuno di noi sperimenta più volte durante il corso della giornata, pensiamo a quando spontaneamente cominciamo a “sognare ad occhi aperti” e non ci accorgiamo più di ciò che ci circonda: dimentichiamo la caffettiera sul fuoco, non sentiamo chi ci chiama. Queste esperienze sono a tutti gli effetti stati di attenzione focalizzata e trance ipnotica spontanea. L’induzione dell'ipnosi è quindi un processo che avviene in modo del tutto naturale. Nell’Ipnosi Ericksoniana il terapeuta accompagna il paziente in un percorso di scoperta e di utilizzo delle proprie risorse inconsce affinché possano realizzarsi i cambiamenti desiderati.
Durante l'ipnosi, il fisico e la mente conscia sono in uno stato di rilassamento, mentre la mente inconscia rimane in uno stato di alta ricettività.
PNLt - Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica
La PNLt rappresenta l’integrazione di diversi approcci: PNL, Ipnosi ericksoniana, terapia cognitivo- comportamentale, terapia della gestalt e terapia sistemico relazionale. Favorisce l’acquisizione di autonomia e capacità personali nel fronteggiare e risolvere i problemi. È un modello di terapia molto originale basato sulla maestria nel trovare soluzioni semplici a situazioni complesse. Le metodologie di PNLt vengono utilizzate durante le sedute di co-terapia.
Counseling Sanitario
Il Counseling è una relazione professionale di aiuto basata su abilità e principi che sviluppano l'accettazione, l'autoconsapevolezza e la crescita della persona.
Fondato sull’empatia, l’ascolto, la mediazione e l'applicazione operativa delle decisioni, si propone come un intervento facilitatore nel:
  • Definire problemi specifici
  • Prendere decisioni adeguate
  • Affrontare momenti di crisi
  • Migliorare relazioni
  • Gestire le proprie emozioni
  • Sviluppare consapevolezza
  • Superare conflitti
Coaching
Il Coaching permette di sviluppare le potenzialità personali. Si fonda sul presupposto dell’unicità dell’individuo ed è finalizzato al cambiamento. Le domande giuste e l’ascolto attivo stimolano la persona a focalizzare il punto in cui si trova, ad esplorare desideri e motivazioni per individuare obiettivi personali concreti. Coach in inglese significa “allenatore” (il professionista), l’“atleta” è chi riceve la metodologia di Coaching. L’obiettivo è quello di mettere “in campo” la forza e tutte le risorse che l’utente possiede, per “portare a casa” il risultato desiderato. Ruolo del Coach è quello di tenere sempre viva la motivazione e illuminare gli obiettivi che il giocatore si è posto.